Esagono ScegliBanche.it Blog | News e Informazioni

Notizie e informazioni sui conti correnti, mutui e prestiti per i consumatori. Rimani sempre aggiornato sulle novità riguardanti il contesto e i prodotti bancari italiani.

Articoli | Conti Correnti

Esagono ScegliBanche.it

Carte di credito anche per piccoli pagamenti

Venerdì 20 ottobre è stata presentata in senato una nuova proposta di legge che riguarda la possibilità di pagare anche cifre irrisorie con bancomat. Dal 2018 entrerà in vigore la legge che permetterà di pagare anche un semplice caffè con la carta di credito e bancomat. Tutti saranno obbligati ad accettare tale modalità: commercianti, artigiani, professionisti e chiunque sia in possesso di partita iva. I negozianti che non provvederanno ad avere un Pos nella propria attività riceveranno una multa di 30 euro.

Questo nuovo sistema elettronico porterà certamente molti vantaggi, ma anche nuovi obblighi per i lavoratori che sentiranno maggiormente la pressione del fisco. A tal proposito lo Stato, però, ha anche ipotizzato una riduzione di commissioni bancarie per ciascun pagamento e uno sgravio fiscale per i consumatori.

Già nel 2016 si cercò di andare in questo senso e i commercianti furono obbligati ad installare i Pos, non fu poi però controllato che questo venisse effettivamente installato.

Sezione Commenti al Blog

Per commentare la news