Esagono ScegliBanche.it Blog | News e Informazioni

Notizie e informazioni sui conti correnti, mutui e prestiti per i consumatori. Rimani sempre aggiornato sulle novità riguardanti il contesto e i prodotti bancari italiani.

Articoli | Finanziamenti

Esagono ScegliBanche.it

Raggiunti tassi minimi storici per mutui e prestiti

La ripresa del mercato immobiliare, ma soprattutto dell’erogazione di mutui, si conferma nell’ultimo trimestre del 2017, segnata da un livello dei tassi sempre più bassi.
Ad ottobre è stato toccato un tasso medio del 2,02% sulle operazione per acquisto di abitazioni, nuovo minimo storico, dopo i già bassi tassi del 2,16% di agosto e 2,07% di luglio 2017; registrando una variazione positiva del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A confronto con il 2007, prima della crisi, quando i tassi erano intorno al 5,72%, questo significa che oggi i finanziamenti per l’acquisto di una casa costano molto poco e circa i due terzi sul totale delle nuove erogazioni sono a tasso fisso.

Ma non solo. C’è stato un forte aumento anche dei prestiti alla clientela. Proseguendo la dinamica positiva dei mesi estivi con tasso medio al credito al consumo del 2,75% a settembre e 2,76% ad agosto, ad ottobre si è registrato il 2,74%. Quindi anche per i prestiti nuovo tasso minimo storico. Prima della crisi si toccava il 6,18%.

Sezione Commenti al Blog

Per commentare la news